Chiama subito al 0549 900169

La postura corretta

La postura è la posizione in cui teniamo i nostri corpi quando stiamo in piedi, seduti o sdraiati. La postura influenza direttamente la salute. Quando la postura è scorretta, aumenta la pressione sulla colonna vertebrale. Questo può portare a tensioni, dolore, mal di testa, mal di schiena e stanchezza. Uno squilibrio posturale comprime anche gli organi interni, riducendo la loro efficienza e il corretto funzionamento. Ciò può causare problematiche, tra cui problemi respiratori, oppressione toracica, ipertensione o cattiva digestione.

Una corretta postura..

La fatica è uno dei sintomi più comuni di cattiva postura. Ci vuole molta energia per mantenere il corpo in una posizione scomoda, e questo a sua volta altera la nostra capacità respiratoria, che può essere diminuita del 30%. Una buona postura è il corretto allineamento delle parti del corpo supportati dalla giusta tensione muscolare contro la gravità. Una buona posizione posturale permette di respirare meglio, e di conseguenza riduce la fatica e riduce al minimo gli altri effetti collaterali associati a una cattiva postura.

Una corretta postura mantiene i muscoli, legamenti, ossa e organi interni nella loro posizione naturale. Questo riduce l’usura delle articolazioni, allevia lo stress, migliora la salute e migliora il proprio aspetto. Una buona postura può anche aumentare la fiducia in se stessi. Nella nostra esperienza le persone che adottano una buona postura non solo visualizzano una maggiore fiducia, ma hanno una fede più forte nelle proprie capacità rispetto a quelli con una cattiva postura.

La correzione e riabilitazione

La riabilitazione posturale del programma del Centro Chiropratico nella Repubblica di San Marino si concentra su come eseguire una dettagliata analisi posturale che si valuta in base ai cambiamenti della posizione, il livellamento delle anche e del bacino, l’aumento delle curvature della colonna vertebrale, le variazioni di andatura nel camminare, il dislivello delle spalle e l’inclinazione della testa e del collo. Una volta che l’analisi posturale è completata un sistema di adeguamenti della spina dorsale, tecniche posturali ed esercizi correttivi verranno attuati contemporaneamente per stimolare, riqualificare e rafforzare il vostro corpo al fine di facilitare un ritorno alla postura normale. Per correggere una cattiva postura ci vuole disciplina, ma non c’è dubbio che ne varrà la pena.