Chiama subito al 0549 900169

Scoliosi

Scoliosi

SCOLIOSI

La scoliosi è un’anormale curvatura laterale della colonna vertebrale. Inizia come una distorsione posturale e può diventare una deformità permanente. Se il problema non viene corretto, potrebbe interferire con i polmoni, col cuore e con  molti altri organi vitali.

Indizi evidenti
Un genitore attento può notare che il proprio bambino ha una spalla più alta o un’anca più bassa. Anche una camminata irregolare può offrire un indizio. Possono svilupparsi dolori alla schiena e alle gambe, ma sono spesso liquidati come “dolori della crescita”.

Aspetta e vedi?
Se le viene permesso di fare il suo corso, la scoliosi spesso può peggiorare. I casi gravi possono comportare rinforzi sgradevoli (come i busti) o interventi chirurgici dove viene raddrizzata la colonna vertebrale con barre di acciaio permanenti.

Approccio naturale
Un programma di specifici aggiustamenti chiropratici può aiutare a migliorare la funzione e la struttura della colonna vertebrale. Quando i muscoli vengono rafforzati, la postura può migliorare.

Curvature laterali possono essere normali?

Qualsiasi tipo di curvatura laterale è anormale. La colonna vertebrale deve apparire dritta. Quando la scoliosi è presente, di solito ci sono due curve. Una curva primaria in una direzione e una curva di compensazione nella direzione opposta.

La scoliosi è causata da una mancanza di calcio?

No. Tuttavia ci sono teorie che affermano che danni alla spina dorsale durante il processo di nascita possono essere una causa.

Uno zaino pesante può causare la scoliosi?

Non necessariamente, ma questa è una preoccupazione crescente. Assicuratevi che vostro figlio porti in spalla lo zaino con entrambe le cinghie, in modo che il peso venga distribuito in modo uniforme. Pesate il suo zaino e assicuratevi che non superi il 10% -15% del suo peso corporeo.