Sciatica

SCIATICA

La sciatica è un dolore che inizia nella parte bassa della schiena e si estende verso il basso di una o entrambe le gambe.

Sono coinvolti i dischi tra le ossa della colonna vertebrale nella parte lombare. Un trauma può causare l’erniazione di uno o più dischi. Questo può comprimere i nervi circostanti, causando irritazione e infiammazione. Tosse, starnuti o altri tipi di movimenti possono essere dolorosi. Se trascurata, l’irritazione del nervo si estende verso il basso di una o entrambe le gambe lungo i nervi sciatici. Il dolore compare alla gamba, ma il colpevole è spesso la parte bassa della schiena!

C’è speranza
Migliorando i movimenti delle articolazioni nella parte lombare con un programma di aggiustamenti chiropratici è possibile lenire il dolore.

Coma mai ho problemi di sciatica?

È facile collegare alcuni problemi spinali ad un evento, ad esempio un incidente stradale. Eppure, la sciatica è spesso il risultato di danni cumulativi. Ne pongono le basi anche anni di cattiva postura, scarso tono muscolare, l’eccesso di peso o innumerevoli altre cause. Se già predisposti, anche un semplice movimento come chinarsi per legarsi le scarpe può innescare il sintomo doloroso. La degenerazione spinale può essere un altro colpevole.

Il Chiropratico cura la sciatica?

In realtà, la Chiropratica non cura nulla! Solo il tuo corpo può farlo. L’approccio chiropratico alla sciatica (e ad altri problemi di salute) è quello di contribuire a ripristinare il modo in cui funziona la colonna vertebrale, riducendo l’irritazione dei nervi e rivitalizzando la propria capacità di guarigione.

Quanto tempo ci vorrà per curare la sciatica?

La maggior parte dei pazienti sono soddisfatti dei risultati che ottengono dopo settimane o mesi di cura. Naturalmente, questo varia da paziente a paziente. Dopo una ricaduta o due, molti scoprono che anni di incuria hanno prodotto instabilità della colonna vertebrale e che non è possibile la completa guarigione. Per questi pazienti è importante effettuare controlli e aggiustamenti periodici.

E se non ricordo alcun trauma?

Questo è un ritornello comune perché i nostri corpi per anni possono ospitare ed adattarsi ad una varietà di stress. Infine, come la “goccia che fa traboccare il vaso”, ci giriamo o ci pieghiamo in modo naturale e improvvisamente la nostra colonna vertebrale soccombe all’accumulo di stress.