Chiama subito al 0549 900169

Enuresi

Enuresi

Enuresi

L’Enuresi del bambino: imbarazzo, allarme, nessun pigiama party, coprimaterasso in plastica, frustrazione, incapacità di adattarsi, pannolini.

Fino all’età di quattro o cinque anni, la maggior parte dei bambini non ha il controllo della vescica durante la notte. Ma dopo quell’età, l’incapacità di rimanere asciutto durante la notte può essere un segno di un problema di fondo. Anche se la Chiropratica non è un trattamento specifico per l’enuresi notturna, innumerevoli bambini sono stati aiutati .

Fisiologia della vescica

Due muscoli chiave controllano lo svuotamento della vescica. I loro nomi tecnici sono muscolo detrusore e muscolo trigono. I nervi che escono dalla colonna vertebrale nella zona lombare e nell’osso sacro, controllano questi muscoli.

Durante i primi anni di vita, l’osso sacro ha cinque segmenti separati. Successivamente, si fondono insieme per formare l’osso coccige che gli adulti hanno alla base della colonna vertebrale. Se questi segmenti non sono allineati possono compromettere i nervi che sono responsabili della funzione della vescica.

Cerchiamo questi sottili disallineamenti durante i nostri esami. Quando questi disallineamenti sono ridotti con aggiustamenti chiropratici, il bambino avrà un miglior controllo della vescica.

I rapporti pubblicati

Il “Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics” documenta molti studi che dimostrano gli effetti positivi della cura chiropratica:

  • I bambini con una storia di persistente enuresi notturna hanno ricevuto otto aggiustamenti chiropratici. Il numero di perdite notturne è passato da sette a settimana a quattro. (JMPT 1991 (febbraio); 14 (2): 110-115)
  • La colonna lombare di un bambino di otto anni, di sesso maschile e con problemi di enuresi notturna, è stata regolata una sola volta e un mese dopo è stato effettuato un controllo. Il problema era completamento scomparso. “Questo è accaduto in un modo che non poteva essere attribuito al tempo o all’effetto placebo”. (JMPT 1994 (giugno); 17 (5): 335-338)

La Chiropratica può aiutare?

Dal momento che la Chiropratica non è un trattamento per l’enuresi, si rende necessario un esame approfondito.

Se l’enuresi è causata da interferenze nervose della spina dorsale, molti bambini avranno grandi risultati con la Chiropratica.