Chiama subito al 0549 900169

Colpo di frusta

Colpo Di Frusta

COLPO DI FRUSTA

Sei fermo ad un semaforo. Lo stridio dei pneumatici è seguito dal duro suono metallico. L’auto viene improvvisamente spinta in avanti!

Sei stato tamponato!

In una frazione di secondo, il corpo viene spinto contro il sedile. La testa, isolata dal collo, ritarda la sua reazione.

Quindi il tuo corpo cambia direzione, spostandosi in avanti ai limiti della cintura di sicurezza mentre la testa viene spostata all’indietro!

Anche un tamponamento minore è in grado di produrre un colpo di frusta. Può passare un giorno o due o, a volte, mesi prima che compaiano i primi sintomi. E ora?

Con un esame e una visita chiropratica, specifici aggiustamenti della spina dorsale potranno ripristinare il corretto movimento e la posizione delle singole ossa della colonna vertebrale, promuovendo così la guarigione.

Più si aspetta, più tempo si impiega a guarirsi.

Perché ho dolore alle braccia e alle mani?

Perché i nervi delle braccia e delle mani escono dalla colonna vertebrale attraverso la zona danneggiata del collo. Ciò può provocare anche intorpidimento e formicolio. Anche il mal di schiena può derivare direttamente dal trauma o può essere una reazione derivante dalla perdita di adeguate curve della colonna vertebrale.

Perché il mal di testa mi è iniziato più di una settimana dopo il mio incidente?

In ogni situazione, che siate stati coinvolti in un incidente o siate stressati dal lavoro, o abbiate praticato giardinaggio, il vostro corpo si adegua continuamente all’ambiente. Quando la capacità di adattamento è esaurita (e ciò può avvenire dopo giorni, settimane, mesi o anni) compaiono i sintomi.

Perché minori collisioni causano più traumi alla spina dorsale?

Senza entrare in merito alle leggi della fisica, la spiegazione più semplice è che in un incidente automobilistico più grave la macchina stessa assorbe gran parte dell’energia.  Durante il più comune tamponamento nel parcheggio, l’energia viene trasferita al guidatore e ai passeggeri in modo più diretto.